LE REGOLE PER I BUONI PARENTI CON LE NEOMAMME
Al corso pre-parto per future mamme andrebbe affiancato un corso post parto
per gli amici e i parenti delle neo-mamme!
Regola numero1: ricordatevi chi è la madre del bambino e se avete paura di dimenticarlo… usate dei post-it!
Regola numero 2: prima di presentarvi a casa o in ospedale mandate un messaggio e chiedete se è un buon momento. Non sempre i neo genitori hanno tempo e voglia di darvi retta, magari hanno altro da fare o vorrebbero riposare. Non insistete! Avrete tutto il tempo di vedere neogenitori e frugoletto.
Regola numero 3: almeno per il primo periodo, lasciate in pace i neo genitori in modo che possano trovare un nuovo equilibrio
Regola numero 4: è bene lavare le mani prima di toccare il bambino ed, in ogni caso, evitate di baciarlo sulle mani o addirittura sulla bocca
Regola numero 5: che la mamma allatti al seno o artificialmente, evitare qualsiasi tipo di consiglio a meno che non sia richiesto oppure siate dei pediatri/ ostetrici o …il Padre Eterno !
Regola numero 6: niente commenti sulla forma fisica della neo mamma o sulla stanchezza che le si può leggere in volto (è semplice dire “ma perchè non dormi quando dorme il bambino?”, peccato che difficilmente le neo mamme riescano a farlo)
Regola numero 7: rispettate il sonno del bambino, a chiunque dà fastidio essere svegliato!
Regola numero 8: se vuoi renderti utile non pensare che la mamma abbia bisogno che tu coccoli o tenga in braccio suo figlio, questo lo fa volentieri lei! Piuttosto aiutala a stirare o a sbrigare delle commissioni. Al bambino ci pensa la mamma, a meno che non sia lei a chiederti di prendertene cura!
Regola numero 9: non assillare la neomamma con la tua presenza, se avrà bisogno chiederà lei il tuo aiuto
Regola numero 10: ripassa tutte le regole precedenti… non si sa mai!!!
Dott.ssa Chiara Ramponi - PSICOLOGA - 20020 Robecchetto con Induno (MI), Via A. Manzoni 14
Tel. 0331.1392079 - 340.8206180 - Emai: info@psicologaramponi.it - PEC: chiara.ramponi.931@psypec.it
Iscrizione all'Abo degli Psicologi della Lombardia Sezione A n 12822 - P.IVA 08499680968