La consulenza alla genitorialità è un servizio di formazione e informazione rivolta a genitori che in alcuni momenti si sentono in difficoltà nel rapporto con i figli.
Bambini e ragazzi sono immersi in un contesto familiare fatto di relazioni e scambi reciproci che influenzano vicendevolmente tutti gli attori che ne fanno parte.
In questo caso l’osservazione e la consulenza da parte di una persona esterna può aiutare a riflettere sul proprio modo di pensare ed agire rispetto al comportamento del figlio, per meglio affrontare le problematiche educative e relazionali che possono sorgere durante le diverse fasi dello sviluppo.
I genitori cercano di crescere i propri figli attraverso l’insegnamento di regole educative ma devono essere ben consapevoli del fatto che il figlio potrà mettere in atto delle rivolte e provocazioni, come espressione della propria individualità fin dalla prima infanzia.
Il bambino ha bisogno di sentire i propri genitori come autorevoli, protettivi, non arrendevoli, una base sicura da cui si possono allontanare e alla quale sanno di poter sempre tornare anche per chiedere sostegno nel caso si siano accorti di aver commesso degli errori.
Se il bambino percepisce questo senso di sicurezza , con il tempo svilupperà autocontrollo ed un buon grado di autostima.